Chi conosce la numismatica sa perfettamente che si tratta più che una semplice passione volta alla collezione di monete (e banconote anche) rare. E’ una vera e propria dipendenza che spinge gli appassionati a ricercare qualcosa sempre di più raro, che abbia e vada acquistando con il tempo un valore sempre più elevato.
Questo di solito vale sopratutto per le monete che appartengono a conii oggi non più attivi, come per esempio la Lira. Ma in realtà, esistono anche alcune monete che sono ancora in circolazione e fanno parte del conio comunitario, ovvero l’Euro, che hanno raggiunto una fama e un valore davvero incredibile per via del motivo per cui vengono coniate
L’euro e le monete da collezione
Molti di voi non lo sanno ma l’Unione Europea ogni anno propone il conio di un numero davvero considerevole di monete da 2 euro con il semplice scopo di commemorare un evento del passato o un personaggio, relativo a tutta Europa o anche a un solo singolo Paese, e queste, con il passare del tempo, possono raggiungere un valore sensazionale.
Il motivo di tale importanza è legato in particolare al fatto che alcuni Paesi, tra i piccoli ovviamente, hanno la possibilità di emettere un numero davvero ridotto di monete, perché sarebbero monete che in un primo momento dovrebbero circolare solo ed esclusivamente su quel territorio, diffondendosi solo dopo su tutta Europa. Sono proprio queste le monete da due euro a destare massima curiosità tra gli appassionati: sono poche e sono rare, quindi sono da collezione.
La moneta da 2 euro con arpa
Si tratta di una moneta che presenta il simbolo iconico dell’Irlanda, l‘arpa celtica. Il valore di questa moneta è più meno sempre lo stesso, e si aggira intorno a 100euro, ma quando si tratta di una moneta in FdC o con segni particolari. Quello che a noi interessa è capire quali siano i motivi che hanno spinto alla realizzazione di questa moneta così emblematica; la scelta dell’arpa infatti, è relativa a:
- tradizione: perché rappresenta una lunga tradizione in Irlanda, su cui si fonda la sua cultura
- identità nazionale: alla base della storia e delle tradizioni irlandesi
- bellezza: è uno strumento bello e affascinante, dal quale viene emesso un suono davvero melodioso
Tutte queste motivazioni, insieme a quelle caratteristiche che un esperto di numismatica usa per valutare una moneta rara, rendono questa moneta da 2 euro con arpa un vero e proprio tesoro. Il suo valore collezionistico, al momento, non sarà sicuramente differente da quello nominale, in condizioni assolutamente normali, ma con il tempo potrebbe raggiungere cifre pazzesche.
Se quindi possiedi una di queste monete, farai bene a conservarla al meglio, per poterla far valutare più avanti con gli anni, quando l’anno di conio avrà un certo peso. Ricorda anche di rivolgerti sempre ad esperti e non lasciarti sfuggire mai possibili confronti con monete simili che si trovano sul web, per farti un’idea anche da solo di quanto possa valere la tua moneta da 2 euro con arpa.