Monete rare: 5 lire con il delfino, sono diventate un tesoro, ecco quanto valgono

Oggi vi facciamo fare un bel viaggio nel passato, andando a rivedere e a scoprire (per chi non le conoscesse), delle bellissime monete che hanno fatto la storia del nostro Paese e stiamo parlando delle 5 lire con il delfino. Queste sono delle monete del passato molto curiose e piuttosto ricercate, motivo per il quale sono in molti a nutrire questa passione.

Tra i più interessati ci sono ovviamente gli esperti di numismatica che infatti sono sempre alla continua e costante ricerca di alcuni pezzi. Le monete da 5 lire, infatti, sono considerate come un reperto storico davvero importante dato che appartengono al passato italiano anche se ad oggi non hanno più quasi alcun valore.

Monete da 5 lire con il delfino: di cosa si tratta?

E’ ovvio che ormai queste monete non possono più essere utilizzate ma per fortuna possiamo dire che c’è ancora la possibilità di farle valutare, proprio per via del grado di importanza di acquisto. Ma cerchiamo di saperne di più: le monete da 5 lire hanno un delfino raffigurato su una delle due facce e risalgono agli anni 50; sono decisamente tradizionali e in genere non vengono definite rare, fatta eccezione per alcuni particolari.

Il simbolo del delfino risulta da sempre una novità interessante, motivo per cui molti esperti ambiscono a trovarla per aumentare la loro collezione. La notizia che ci ha stupito, però, è che ad oggi, alcuni esemplari di monete da 5 lire con il delfino, possono in realtà valere una grandissima fortuna, proprio per via di alcuni fattori come vi abbiamo citato prima.

A quanto ammonta oggi il valore delle monete da 5 lire con il delfino?

Come già detto, una buona parte di tutto questo interesse è dovuto alla figura del delfino in quanto si parla comunque di un animale molto intelligente e sempre molto apprezzato sia da grandi che da piccini. Quindi possiamo dire che questo è uno dei motivi per cui tale moneta ha riscontrato tutto questo successo. Ma c”è di più:

  • Le monete sono più lucide rispetto al normale;
  • ci sono pochi esemplari in giro;
  • alcune di esse presentano la scritta “prova“.

In tal senso diciamo allora che gli esemplari di 5 lire che valgono di più sono quelle più lucidi e quelli che hanno sulla superfice la scritta “prova“. Si tratta comunque di monete molto rare di cui esistono davvero pochi esemplari in giro ed è anche questo ad alzare drasticamente il valore anche se anche qui c’è una precisazione da fare: le monete che valgono di più sono quelle in buono stato di conservazione.

Ad oggi, comunque, tutte le monete da 5 lire sono considerate preziose e il loro valore può arrivare anche a 5€ ciascuna se si trovano in un buono stato e quindi nella loro completa integrità. Se invece si fa riferimento alle monete con la scritta “prova”, allora si considera un prezzo che ammonta alla cifra di 1000€.

Lascia un commento