Vecchie macchine da cucito: ecco quanto possono valere

E’ possibile che da qualche parte nella vostra casa, abbiate seppellito una vecchia macchina da cucire, magari in garage o nel capanno degli attrezzi. Ebbene, forse non tutti lo sanno ma si tratta di un particolare davvero interessante, è infatti possibile che siate in possesso di un piccolo tesoro senza saperlo.

E proprio per questo motivo, la domanda che tutti quanti a questo punto non possono fare a meno di porsi è la seguente: quanto potrebbe valere una macchina da cucito? La cosa importante da sapere è che si tratta di un pezzo da collezione e spesso per valutarla si deve sempre tenere conto del parere di un antiquario.

Come conoscere il valore della macchina da cucito

Ovviamente potere determinare il valore della macchina da cucito non è una cosa semplice. Ci sono dei particolari di cui tenere conto: l’anno di fabbricazione, la tipologia e anche le condizioni stesse della macchina. Gli esperti ritengono che per essere considerata antica e di valore, la macchina in questione deve essere del 1900.

Insomma la cosa fondamentale è che abbia almeno 100 anni, ad esempio il modello Singer è quella che ha da sempre un determinato valore di mercato, quindi il consiglio per chi ne dovesse possedere una è quello di non disfarsene e di cercare di capire se può davvero avere il suo tornaconto.

Ma non è finita

E’ necessario capire se la macchina da cucito funziona e quindi verificare il suo funzionamento, poi vedere se la macchina si trova nella sua custodia originale e se la scocca della macchina è ancora in buone condizioni. Partire da li per capire poi anche se eventualmente ci sono dei pezzi di ricambio originali.

  • Quanto vale una macchina da cucito
  • Come fare per scoprirne il valore
  • E’ bene non gettarle via

Se tutti i requisiti corrispondono, la domanda da porsi è poi quella di capire cosa distingue una macchina antica da una moderna, considerando che ci sono tante persone che tendono a spacciare quelle più recenti per macchinari antichi solo per poterci lucrare e per potere quindi avere il loro tornaconto.

Ad esempio, le vecchie Singer sono prive del numero del modello e questo è già un vantaggio andare a capire come stanno le cose. Insomma e poi partire da la, quello che è certo è che se ci si trova in possesso di una macchina da cucito cosi antica, è sempre bene tenerla da parte e pensare di poterne ricavare qualcosa di buono.

Lascia un commento