Il digitale terrestre è un sistema di ultima generazione che permette di ricevere il segnale radio-televisivo anche in un’epoca moderna come la nostra, la quale non funziona più con il metodo analogico ma con quello digitale. Parliamo quindi di una ricezione migliore che permette di elaborare le immagini in maniera più approfondita e nitida.
A quanto pare, però, anche il settore del digitale terrestre sta per compiere un passo in avanti ed ecco perché nei prossimi giorni potrebbe verificarsi una novità sorprendente che comporterà dei cambiamenti pazzeschi. Cerchiamo quindi di fare chiarezza su questo argomento, soffermandoci su quello che potrebbe aspettarci nelle prossime ore e su che cosa potrebbe cambiare circa il vecchio funzionamento che tutti, invece, conosciamo.
Come funziona il digitale terrestre?
Avete mai sentito parlare di digitale terrestre? Si tratta di un sistema che consente di elaborare la qualità dell’immagine e migliorare la percezione del suono lavorando a fondo sulle frequenze, le quali risultano essere più intense e dettagliate rispetto al segnale analogico del passato. Tutti i segnali in questione vengono quindi codificati prendendo come riferimento dei pacchetti dati che vengono trasmessi sui canali televisivi sfruttando la stessa lunghezza d’onda.
In questo modo non solo si offre un’immagine migliore e un audio di alta qualità, ma si potrà vantare la presenza di più canali laddove, invece, ne venivano consentiti pochissimi. L’antenna del digitale terrestre riesce quindi a ricevere il segnale e a trasmettere i contenuti in maniera più che elaborata offrendo un’ottima esperienza dal punto di vista tecnico, ma anche sensoriale.
Importante novità circa il digitale terrestre: ecco cosa sta per succedere
Come abbiamo detto all’inizio del nostro articolo, sono previste importanti novità per quanto riguarda il funzionamento del digitale terrestre, il quale sta già subendo notevoli cambiamenti da un po’ di tempo a questa parte. La prossima novità riguarderà proprio il funzionamento di questo dispositivo che, ancora una volta, ha come obiettivo quello di offrirci una visione nitida e chiara e un audio di altissima qualità. Le prossime novità riguarderanno per l’appunto:
- Immagini di qualità superiore
- Aumentano i canali in alta definizione
- La banda di frequenza sarà superiore a quella del passato
L’avvento del nuovo digitale terrestre comporterà una serie di cambiamenti per quanto riguarda la trasmissione di immagini e la ricezione dell’audio, in quanto si andrà a disporre di una tecnologia denominata DVB-T2-HEVC. Tutto risulterà più nitido e aumenterà anche la lista di tutti quei canali che vengono classificati sulla banda dell’alta definizione.
Anche la banda di frequenza subirà un notevole miglioramento in quanto questa viene paragonata alla funzionalità della telefonia 5G e non più alla banda libera che fino a qualche tempo fa era possibile ottenere agganciandosi all’etere. Inutile dire come siamo desiderosi di sperimentare questo nuovo metodo di visione, in quanto siamo sicuri che ci permetterà di vivere appieno questa nuova esperienza televisiva.