Che cosa penseresti se ti dicessi che puoi diventare ricco grazie ad una semplice moneta? Quella di cui stiamo parlando, fa parte della collezione delle monete da 2 euro. Essa è ritenuta una delle più rare, nonché più ambite dai collezionisti, poiché raffigurante una delle figure hollywoodiane più iconiche degli anni 50′. Esatto, stiamo parlando proprio di lei: Grace Kelly.
A seguito della sua scomparsa, avvenuta nel settembre del 1982 a causa di un incidente stradale, la Zecca di Monaco volle omaggiarla dedicandole una moneta da 2 euro. Introdotta in circolazione solo 25 anni dopo, nel 2007, questa moneta aveva proprio il fine ultimo di ricordare a tutti chi fosse la meravigliosa attrice, nonché principessa di Monaco. Ma quanto vale oggi questa moneta?
Quanto vale la moneta dedicata a Grace Kelly?
A determinare il valore della moneta da 2 euro raffigurante Grace Kelly, concorrono diversi fattori. In particolare, vennero coniati davvero pochi esemplari. Ciò determina che sia parecchio bramata dai collezionisti, che ne riconoscono la rarità. Con il passare degli anni, la moneta ha acquisito un valore sbalorditivo, molto più alto rispetto a quello nominale.
Entrando più nello specifico, se quest’ultima è in fior di conio (ovvero non presenta segni di usura ed ha circolato poco), potrebbe toccare una soglia di valore tra i 1500 ed i 3000 euro. Nel caso in cui fosse rovinata in qualche punto, non devi di certo disperare! Infatti, potrebbe comunque avere un valore compreso tra i 700 ed i 1500 euro. Con segni di usura marcati, invece, si possono tranquillamente raggiungere i 500 euro.
Come riconoscere la moneta di Grace Kelly:
La moneta da due euro di Grace Kelly riporta delle caratteristiche ben specifiche. Sul dritto, di profilo, è riportato il viso autorevole di Grace Kelly, con una acconciatura raccolta. Al di sotto della nuca ritroviamo la firma di Roger Bernard Baron, mentre lungo il bordo interno destro ritroviamo la dicitura “Monaco – 2007“. Il dritto, invece, riporta il valore nominale della moneta, inciso sulla classica mappa dell’UE e le classiche 12 stelle sul versante destro. Altri dettagli sono:
- Peso: 8.5 grammi;
- Diametro: 25.75 mm;
- Spessore: 2.20 mm;
- Materiale: bimetallico. Corpo centrale in ottone e nichel. Anello esterno: in rame e nichel;
Inoltre, un altro dettaglio da prendere in considerazione per il riconoscimento di questa moneta, è la presenza di 12 stelle su tutto il perimetro circolare dell’anello esterno. Insomma, avere la moneta dell’attrice principessa, moglie del principe di Monaco Ranieri III a partire dal 1965, potrebbe rappresentare un vero e proprio sogno per tutti coloro che ammiravano ed ammirano tutt’oggi il talento della donna.
La rarità di questa moneta è determinata anche dal fatto che gli esemplari, coniati ormai 17 anni fa, furono veramente pochi. Dati certi ci informano che al mondo ne sono presenti soltanto 20.001, il che rende la moneta ancora più ambita. Dunque, semmai ti capitasse di averla tra le mani, sappi di essere realmente fortunato!