La moneta da 1 centesimo viene spesso sottovalutata in quanto si tratta di un piccolo oggettino che a causa delle sue dimensioni e del suo valore estremamente contenuto non viene nemmeno più accettata. Da qualche mese, infatti, le monete da 1 o 2 centesimi sono state ritirate dalla circolazione e tutti i prezzi vengono arrotondati per eccesso o per difetto.
Ovviamente si tratta di un peccato se ci si sofferma sul valore della monetina, in quanto alcuni centesimi valgono molto più di tagli di monete e banconote più grandi. Pare infatti che la moneta raffigurata in foto possa arrivare a valere anche 49mila euro, motivo per cui bisogna fare molta attenzione qualora ci capitasse in mano. Ecco tutto quello che cè da sapere.
Per quale motivo le monete da 1 centesimo sono state tolte dalla circolazione?
Una delle novità legate all’introduzione dell’euro era proprio quella che vedeva la presenza di alcune monetine molto piccole, tra cui quelle da 1 e 2 centesimi. Questo perché l’obiettivo era quello di fornire dei tagli che limitassero i problemi di resto e via dicendo. Con il tempo ci si è però accorti come i cittadini non abbiano accettato di buon grado questa tipologia di moneta, trovandola pesante e a tratti inutile.
Anche lo stato si è reso conto di come coniare monete da 1 e 2 centesimi fosse più dispendioso rispetto al valore delle stesse monete, motivo per cui è stata presa le decisioni di eliminarle dalla circolazione. La ragione è quindi legata a dei costi di produzione, ma anche al fatto che i cittadini molto spesso non richiedessero nemmeno queste monete come resto.
La moneta da 1 centesimo che ne vale 49mila euro: ecco qual è
Ormai la moneta da 1 centesimo ha solamente un valore simbolico, ma pare che fra le tante in circolazione quella presente in foto possa fare la differenza in termini di valore. In alcuni casi, infatti, può arrivare ad essere valutata quasi 50mila euro, ma solo se presenta delle caratteristiche e delle condizioni che la fanno rientrare nella categoria vincente. La moneta in questione si contraddistingue perché:
- È stata prodotta nel 2002
- È famosa per un errore di conio
- Presenta il disegno della Mole Antonelliana, tipica della moneta dei 2 centesimi
Ecco, dunque, qual è il famoso centesimo che potrebbe valere molti più soldi del suo valore nominale, in quanto si tratta di una moneta a tiratura limitata che è stata emessa nel 2002 e che presenta un errore di stampa commesso dalla Zecca stessa. Su una delle due facce della moneta è infatti presente la raffigurazione della Mole Antonelliana che, invece, risulta essere tipica del taglio da 2 centesimi.
Questa moneta può quindi essere considerata una vera e propria rarità anche perché in commercio ce ne sono davvero poche e chi ne è in possesso potrebbe diventare ricco senza saperlo. Prestate quindi attenzione a tutti i centesimi che avete nelle vostre case in quanto, forse, fra questi potrebbe nascondersi una vera e propria rarità in grado di regalarvi un grande tesoro.