Età pensionabile: la novità, ecco chi non potrà più andare in pensione

Su una cosa non ci sono dubbi, la pensione è un argomento che riguarda davvero tutti e che sempre di più finisce al centro dell’attenzione per motivi diversi. Chi la percepisce per scoprire se può ricavare qualche aumento e chi ancora lavora per scoprire se riuscirà mai a raggiungerla visto i tempi che corrono.

Proprio per questo motivo è bene sapere che dal 2025 cambieranno delle cose, a differenza di quanto successo fino ad ora e rispetto a come stavano le cose qualche anno fa, le modifiche che arriveranno sono di non poco conto e per nessun motivo devono essere prese sotto gamba. Cerchiamo di capire di che cosa si tratta.

Pensione: che cosa cambia?

Si parte con la pensione anticipata che vale per i lavoratori che hanno ottenuto 41 anni di contributi o anche di più, poi ci sta Opzione donna che permette alle lavoratrici di andare in pensione prima. Isopensione che consente di anticipare la pensione di sette anni. Ancora assegno straordinario che anche permette di andare in pensione sette anni prima.

Pensione anticipata di vecchiaia per invalidità che ha a che fare con le donne che hanno una invalidità certificata dell’80% e che possono andare in pensione a 57 anni mentre per gli uomini la soglia è quella dei 62. Ancora per i non vedenti la soglia è quella dei 56 anni per gli uomini e dei 51 anni per le donne con almeno dieci anni di contributi.

Ma non è finita qua…

Si tratta di deroghe che possono essere davvero importanti per chi desidera andare in pensione prima del tempo e in modo particolare per i lavoratori e per le lavoratrici che hanno una invalidità e che desiderano andare prima del tempo visto che hanno sviluppato i giusti contributi. Insomam che lo possono fare.

  • Andare in pensione prima è possibile
  • Ci sono dei requisiti
  • E delle categorie

Ovviamente è giusto sapere che dal 2025 ci saranno ancora delle altre novità che permetteranno alle persone di avere delle maggiori agevolazioni per la pensione tenendo conto del fatto che l’obiettivo è quello di dare la possibilità a tutti di fare dei figli e una famiglia facilitando la transazione alla pensione.

Pare che da l 2025 i lavoratori potranno accedere alle pensione già dall’età di 65 anni e 8 mesi con 20 anni di contributi anticipando di fatto di 16 mesi il requisito che esiste al momento. Insomma un passo in avanti che potrebbe aiutare moltissime persone, non resta altro che vedere se accadrà.

Lascia un commento