Ogni oggetto che ha fatto la storia può passarci tra le mani da un momento all’altro, ma non sempre possiamo essere in possesso delle giuste informazioni per accorgercene. Quante volte abbiamo buttato via monetine, schede telefoniche, francobolli e oggettini che in quel momento per noi non rappresentavano altro che spazzatura?
Spesso però sono proprio questi reperti a regalare le soddisfazioni migliori, in quanto valgono molto di più rispetto a quello che siamo portati ad immaginare. Questo è proprio il caso delle 500 lire di cui vogliamo parlare oggi, un’antica moneta che ha fatto la storia e che se posseduta e in buone condizioni può farti diventare ricco sfondato. Scopriamo insieme insieme il suo valore.
La storia delle 500 lire: qualche curiosità
Non tutti hanno avuto la possibilità di maneggiare la lira quando questa era ancora ricca di valore, ma sicuramente chiedendo ai genitori oppure ai nonni si sentiranno moltissime storie su questa moneta che ha contribuito a rendere la nostra penisola il paese che tutti conosciamo. Le 500 lire appartengono alla fine degli Anni 50 e sono state considerate valide fino all’avvento dell’euro che ha sostituito la lira a partire dal 2001.
Una delle caratteristiche principali di questa moneta era la possibilità di imbattersi in esemplari realizzati totalmente in argento e in quelli che, invece, sono stati denominati come 500 lire bimetalliche. In quest’ultimo caso si parla di una tiratura che la Zecca ha deciso di emettere a partire dal 1982 e che vedeva la moneta realizzata in bronzo nel suo interno e in acciaio per quanto riguardava la parte più esterna.
Le 500 lire che ti renderanno ricco sfondato: controlla se sono in tuo possesso
Come accade ancora oggi per l’euro, anche in passato c’era l’usanza di realizzare delle monete a tiratura limitata proprio per celebrare un evento o per far sì che un determinato anno storico rimanesse impresso nella mente dei cittadini. Proprio per questo anche tra le 500 lire è possibile annoverarne alcune che valgono molto di più di quanto valevano una volta emesse. Per riconoscere questa moneta bisogna verificare la presenza di:
- L’immagine delle Caravelle su una delle due facce
- La scritta PROVA
- L’anno di conio deve essere compreso tra il 1958 e il 1967
- La moneta è in argento
Le 500 lire che recano le Caravelle su una delle due facce sono le più valutate al momento, poiché vennero realizzate dal 1958 al 1967 e sono valutate come le più preziose da parte di tutti i collezionisti del settore. Ovviamente la moneta in questione è stata emessa in serie, motivo per cui è possibile imbattersene in diversi esemplari, ma non tutti vengono valutati allo stesso modo.
La moneta vincente è proprio quella che oltre alle Caravelle reca su una delle due facce la scritta PROVA, in quanto si tratta di una prima versione che è stata divulgata proprio per valutare l’accoglienza della moneta da parte dei cittadini. Se conservata in ottime condizioni la moneta in questione può arrivare ad essere valutata diverse migliaia di euro, motivo per cui può far ricco il suo possessore.