Quanto vale la moneta da 1 euro con l’aquila? Ecco la risposta

Ti è mai capitato di imbatterti nella moneta da 1 euro con l’aquila? Si tratta di un conio comune che non risulta essere tanto raro, ma che in alcune circostanze può fare la fortuna del suo possessore. Non tutti sanno che in alcuni casi le monete possono valere molto di più rispetto al valore che rappresentano e forse ci troviamo in una situazione analoga circa l’identità di questa moneta.

La moneta da 1 € che presenta su una delle sue due facce l’aquila è davvero molto bella da vedere ed è per questo che i collezionisti del settore non possono fare a meno di vantare questo pezzo nella loro collezione. Se sei in possesso di questa moneta e vuoi sapere quanto vale continua la lettura di questo articolo perché stiamo per fornirti la risposta che tanto desideri.

Qualche curiosità sulla moneta da 1 euro con l’aquila

La moneta da 1 euro con l’aquila è di origine tedesca in quanto è stata prodotta proprio dalla Zecca di questa nazione a seguito dell’avvento dell’euro. Sicuramente si tratta di una moneta che non passa inosservata, in quanto l’aquila è proprio il simbolo che allude al potere della Germania. Sul contorno di questa moneta sono poi presente 12 stelle che stanno ad indicare la presenza dei 12 paesi membri dell’Unione Europea.

Il contorno non è uniforme ma rigato ed è realizzata in diversi metalli. La parte più esterna della moneta è realizzata in rame, zinco e nichel mentre la parte che presenta il disegno è formata solamente da rame e nichel. Questa moneta è stata inizialmente diffusa nelle zone di Stoccarda, Monaco, Amburgo, Berlino e Karlsruhe. Con la circolazione della moneta, poi, è arrivata a far parte anche dell’identità degli altri paesi circostanti.

Sei in possesso della moneta da 1 euro con l’aquila? Ecco il suo valore

Come abbiamo detto prima, la moneta da 1 euro che presenta su una delle sue due facce un’aquila è altamente diffusa non solo in Germania ma in tutta l’Europa e risulta comunque essere estremamente apprezzata dai collezionisti, in quanto rappresenta al meglio l’identità di questo popolo. Una delle monete in circolazione però vale molto di più rispetto a tutte le altre e si distingue perché:

  • È stata prodotta nel 2002
  • Appartiene ad una delle prime serie dell’euro in Germania
  • Il continente europeo si trova sul lato destro della prima faccia della moneta
  • La scritta euro nasconde sotto la “o” le iniziali dell’autore della moneta

Non tutte le monete prodotte in Germania sono preziose, ma quella che raffigura l’aquila e che risulta essere stata coniata nel 2002 rappresenta invece un pezzo di storia, in quanto si tratta di una moneta che appartiene ad una delle prime serie legate all’avvento dell’euro in Europa. Una delle caratteristiche che contraddistingue questa moneta da tutte le altre è la scritta “Euro”, la quale riporta le iniziali LL sotto la “o” di euro come omaggio a colui che si è occupato di realizzare questo conio.

Un’altra grande particolarità riguarda la faccia principale della moneta che vede la presenza del continente europeo sul lato destro e non in centro come accade in quasi tutte le altre monete. Non si tratta di una moneta rara, ma il suo valore è sicuramente superiore rispetto a quello degli euro tradizionali, in quanto è annoverato a circa 70 euro se la moneta si dovesse presentare in ottime condizioni.

Lascia un commento