6 al Superenalotto: ecco quanto è stato vinto in questo paesino

Un sogno più che una realtà concreta, il 6 al Superenalotto indica qualcosa di assolutamente interessante come concetto effettivo ma che dati alla mano è ben più rara dell’eventualità di essere colpiti da un fulmine; chi però semplicemente insegue un risultato economico di tale portata non bada particolarmente alla fredda probabilità razionale e per questo è sempre curioso costatare quanto può essere vinto con una combinazione del genere.

Infatti molto spesso almeno secondo l’immaginario comune cifre particolarmente elevate in fatto di vincita sono ottenuti da piccoli paesi, realtà simili o vere e proprie frazioni, in quella che è in molti casi anche considerabile un’informazione veritiera. Il record delle singole vincite con un 6 al Sueprenalotto viene infatti legata proprio a centri abitati di piccole dimensioni.

Vincita al Superenalotto

Non esiste una vera e propria ragione effettiva, piuttosto è una serie di coincidenze, anche perchè sono molto spesso i piccoli paesi, ed i centri a bitati di poche centinaia o migliaia di persone a configurare una media di giocate al Superenalotto più alte: dalla fine del 1997, periodo di esordio di questo tipo di lotteria ad estrazione.

In poco più di 25 anni seguendo la probabilità matematica che è molto risicata infatto di 6 numeri indovinati su 6, la massima vincita al Superenalotto è stata “imbroccata” solo circa 120 volte, ed in parecchi casi sono proprio i piccoli comuni ad avere dato i natali a vincite estremamente danarose, proprio in virtù della rarità in questione si tratta di vincite di decine ma anche centinaia di milioni di euro.

Piccoli paesi ultra ricchi

Attualmente la 6° vincita più alta della storia del Superenalotto registrata è stata quella a Montappone, un comune da circa 1600 abitanti, in provincia di Fermo, nella regione delle Marche, che nel mese di maggio 2021 ha evidenziato la vincita di oltre 156 milioni di euro, frutto di una semplice giocata da 2 euro al Superenalotto. Altre vincite di paesi di piccole dimensioni sono:

  • Vincita di oltre 147 milioni di euro a Bagnone, comune toscano nel 2009, da circa 1670 abitanti
  • Oltre 77 milioni di euro vinti a Carole, nel Veneto da circa 11 mila abitanti

In altri casi le vincite sono state registrate in città diverse come nel caso proprio dei due “6” al Superenalotto vinti finora nel 2024: la più recente è quella dello scorso 15 ottobre 2024 registrata presso a Riva del Garda, poco lontano dal famoso lago di Garda, un comune da poco più 11 mila abitanti che ha visto la vincita di oltre 89 milioni di euro con una schedina da 3 euro.

Pochi mesi prima è stata indovinata la combinazione vincente da 100 milioni di euro nel centro storico di Napoli, altra vincita legata ad una giocata da pochi euro. Il record assoluto di una singola vincita è quella legata alla giocata contemporanea che ha portato 90 utenti a puntare sulla vincita condivisa che ha diviso il montepremi da oltre 371 milioni di euro nel 2023.

Lascia un commento