Hai la moneta da 1 euro con la croce di Malta? Sei fortunato, ecco quanto vale oggi

Una moneta da 1 euro di Malta costituisce un esemplare sicuramente molto riconoscibile, ancora di più delle medesime monete delle altre nazioni a causa del simbolo della Croce di Malta che spicca su ogni moneta dell’euro concepita per l’Isola che si trova al centro del Mar Mediterraneo. Malta come altre realtà ha sostituito la lira maltese.

Le monete maltesi sono infatti estremamente ricercate dai collezionisti perchè un po’ più rare di quelle delle altre nazioni più grandi ed influenti ma non per questo sono impossibili da trovare. In alcuni casi è stata concepita una forma di sopravvalutazione di alcuni esemplari, come anche la moneta da 1 euro di Malta che in alcuni casi ha raggiunto cifre considerevoli.

Monete di Malta

Malta fa parte dell’Unione Europea, ed ha notevoli influenze delle varie forme di conquista che nel corso dei millenni si sono susseguite: gli ultimi sono stati gli inglesi che hanno dato l’indipendenza all’isola che si trova relativamente vicino all’Italia, negli anni 60 del 20° secolo, ma è stata a lungo anche italiana, e molti ancora oggi conoscono le basi dell’italiano.

Dal 2004, anno di integro nell’UE, Malta ha sviluppato numerosi sforzi per ottenere l’accesso all’euro che ha sostituito la lira maltese proprio nel 2008. Come spesso accaduto per altre nazioni la raffigurazione scelta è stata ordinata dalla cittadinanza con un apposito referendum. Sulle monete da 1 e 2 euro è stata scelta la Croce di Malta.

Quanto vale oggi?

Questo è il simbolo probabilmente più famoso della nazione, infatti risale al Medioevo ed è stata mantenuta con una delle battaglie più famose della fine del Medioevo ossia l’Assedio di Malta da parte dei Cavalieri Ospitalieri che riuscirono a respingere gli ottomani. La croce di Malta deriva proprio da una delle raffigurazioni dell’ordine. Ma quanto vale oggi la moneta da 1 euro?

  • Riconoscibile dalla grossa croce tipica di Malta, è presente l’anno in basso, mentre sono presenti anche altri elementi come il simbolo della zecca
  • Le monete maltesi vengono concepite in altri paesi, inizialmente presso Parigi e poi Utrecht

Quanto vale oggi? Generalmente un esemplare di questo tipo non ha un valore così alto, però nelle annate 2011, 2012, 2013 e 2014 la tiratura quindi i numeri produttivi, è stata sensibilmente minore della media:a questo fa valere un singolo pezzo mediamente tra i 10 ed i 25 euro ma solo se in stato Fior di Conio, ossia il migliore possibile.

Esistono poi gli errori di Conio, ad esempio concepiti in una forma diffusa come quella della presenza di alcune piccole differenze nella moneta: errori come l’assenza di alcune lettere nella dicitura MALTA presente sulla parte frontale delle monete può aumentarne in valore fino a 100 euro se in condizioni davvero eccellenti altrimenti non supera i 30-40 euro.

Lascia un commento