E’ un problema che purtroppo arriva prima o poi in ogni casa, con il passare del tempo è possibile che le mura possano essere soggette a dei cambiamenti in peggio, insomma che possano deteriorarsi con l’umidità. Un problema di non poco conto che richiede sempre una rapida soluzione per evitare di peggiorare il problema.
Ci sta infatti la possibilità di provvedere ad un rivestimento che possa essere quello giusto per ogni ambiente che ci permetta di risolvere la questione una volta per sempre cosi da non dovere rischiare, di anno in anno, di trovarsi sempre nella stessa condizione. Ma di che cosa si tratta?
Un muro si può isolare e in che modo?
Partiamo dal presupposto che l’umidità dovrebbe sempre essere prevenuta, evitando quelle che sono le fonti principali come ad esempio la rottura di una tubatura, i danni alla rete idrica e le costruzioni su muri che tendono ad assorbire l’acqua che arriva delle volte anche copiosa. Ma nel caso in cui il problema fosse arrivato.
Si deve sempre tentare di correre ai ripari e per farlo è necessario trovare la giusta soluzione. Ad esempio la carta da parati, quelle che ad esempio sono progettate per ambienti umidi e che sono realizzati con del materiale traspirante resistente anche al vapore e all’acqua. Stessa cosa per la resina idrorepellente che è indicata per i bagni e per le cucine.
Ma non finisce qua…
Una soluzione rapida è quella del cartongesso per i muri e quindi rivestire i muri con questo materiale per esempio creando una intercapedine sul muro che è già esistente cosi da creare una specie di cuscinetto ad aria che riesce a isolare la parete e che garantisce la giusta temperatura al muro.
- Salvare un muro dall’umidità è possibile
- Ci sono varie soluzioni
- E’ necessario isolarlo
Per finire una soluzione efficace è quella dell’intonaco di cocciopesto per pareti umide perfetto sia per muri interni che esterni, è composto da una base di calce a cui viene anche aggiunto la polvere di laterizio che da la giusta resistenza contro l’umidità. Insomma una soluzione che è efficace per sempre.
La cosa importante da sapere è che il problema dei muri umidi è che va risolto nel minore tempo possibile per evitare di avere ulteriori danni che possono poi non essere di cosi facile risoluzione, il consiglio è anche quello di rivolgersi sempre ad uno specialista che possa aiutarci in questo percorso.