Come lavare il corredino per neonato? Ecco i cinque trucchetti della nonna

Una delle cose principali per garantire una buona salute ai piccoli di casa è mantenere la massima igiene sul lavaggio del loro corredino. Da uno studio condotto dall’Unione Europea risulta che una percentuale considerevole dei nostri problemi dermatologici derivano dai capi che i piccoli indossano. Questo avviene perché la pelle dei neonati è davvero delicata e quindi il lavaggio delle tutine che indossano deve essere effettuato con estrema cura.

Considerando i continui rigurgiti e le macchie che si trovano presenti sul corredino dei neonati, si devono seguire delle indicazioni specifiche. Il corredino dei nostri piccoli di casa deve essere sempre igienizzato a dovere e in più non deve neanche lasciare delle tracce di agenti chimici che potrebbero irritare la loro pelle causando rossori e prurito decisamente fastidioso.

Indicazioni su come lavare il corredino

La prima cosa che deve essere presa in considerazione quando si parla del lavaggio dei corredini è la tipologia delle singole tutine. Si deve infatti attenzionare l’aspetto che riguarda i tessuti, i cotoni morbidi e i traspiranti dato anche che sentirsi a proprio agio, per i neonati, è qualcosa di fondamentale. Per fare un esempio, le tutine in cotone dovrebbe essere quasi una “seconda pelle” super accogliente e decisamente confortevole cercando di coniugare la praticità.

Inoltre capita spesso che le tutine hanno delle colorazioni tossiche per cui bisogna stare attenti a scegliere quelle atossiche e con bottoncini nickel free. Stessa identica cosa deve riguardare anche i body, con cotone organico e altamente traspirante e quindi tutti questi vestitini sempre con la giusta premura, avendo a cura tutto l’abbigliamento.

Quali sono i trucchetti per lavare il corredino?

Se siete alla ricerca del modo migliore per lavare il corredino di un neonato, allora dovete seguire delle indicazioni specifiche. Capire come lavare il corredino nel modo giusto infatti diventa qualcosa di fondamentale al fine di evitare di deteriorare i capi scoprendo come lavarli in modo semplice e pratico oltre che veloce ed evitando di effettuare delle pratiche che potrebbero comprometterlo. Cosa si dovrebbe fare?

  • Leggere le istruzioni di lavaggio di ogni capo;
  • separa le tutine in base alla tipologia;
  • pretrattare le macchie dei capi che si devono lavare;
  • sciacquarli accuratamente;
  • asciugarli e stirarli.

Le istruzioni di lavaggio dipendono sempre dal tipo di tessuto da trattare e dagli eventuali ricami presenti, motivo per il quale si consiglia di separare i capi in base alla tipologia. Pretrattare gli indumenti macchiati prima di procedere con il regolare lavaggio è un passaggio che si dovrebbe essere effettuare quando questi capi si vogliono lavare insieme agli atri indumenti.

Una volta fatto questo, quando si parla del lavaggio dei capi del neonato, è prestare attenzione alla scelta del detergente; per tale motivo si consiglia di utilizzarne uno indicato per capi delicati. Gli step successivi riguardano poi il risciacquo, l’asciugatura e la stiratura dei vestitini che deve essere effettuata a basse temperature prediligendo le pieghe che non lasceranno nessun segno sui capi.

Lascia un commento