Al momento della pulizia, una sfida davvero importante è rappresentata da quella dei sanitari. Uno di questi riguarda proprio la pulizia dei vetri della doccia che, a causa dell’umidità e del calcare, potrebbero perdere brillantezza e lucentezza. Questo perché il bagno è un ambiente soggetto continuamente all’umidità e perché l’acqua stessa può produrre calcare, un residuo bianco causato dalla sua durezza.
Però, non demordere, perché con i giusti accorgimenti e l’utilizzo di prodotti efficaci, puoi non solo rimuovere i residui di sporco, ma prevenire eventuali problemi legati all’umidità. Si tratta di rimedi ecologici, quindi naturali, e sapere che il loro utilizzo originale è lontano dalla pulizia, ti sorprenderà. Il tuo vetro ritornerà a splendere e si manterrà sempre pulito.
Il rimedio che non tutti conoscono
Innanzitutto, inizia a preparare il vetro al trattamento, asciugando per bene tutta la doccia, con un panno in microfibra, affinché i prodotti possano aderire al meglio. E’ importante togliere tutti i residui di umidità. In caso contrario qualsiasi prodotto utilizzato per la pulizia dei vetri non agirebbe bene e non potrebbe lucidare al meglio il vetro.
Uno dei rimedi casalinghi più utilizzati è la combinazione dell’aceto bianco con il bicarbonato di sodio. Grazie alla loro azione sgrassante e anticalcare, riescono a sciogliere e lucidare qualsiasi tipo di vetro. Basta mescolare in una tazza dell’aceto bianco caldo e un cucchiaio di bicarbonato di sodio, così da ottenere un composto effervescente, da applicare direttamente sul vetro della doccia. Dopo averlo lasciato agire per qualche minuto, risciacqua con acqua calda.
Altri rimedi utili
Quello che è stato trattato dai paragrafi precedenti è un rimedio eccezionale che permette di avere dei risultati strabilianti, con un vetro doccia sempre pulito. Ma non è l’unica soluzione casalinga e naturale. La natura ci offre altri rimedi che sono tanto efficaci quanto l’aceto e il bicarbonato di sodio. Ecco quali sono:
- Utilizzare mezzo limone con sale da cospargere direttamente sulla superficie di vetro.
- Il sapone di Marsiglia è utile per pulire il vetro della doccia senza lasciare aloni.
- Con un panno asciutto passa l’alcol denaturato per un effetto più lucido e brillante.
Una strategia utile, valida per tutti, è che dopo l’utilizzo della doccia è bene che tu asciuga tutte le superfici con un panno asciutto in microfibra. Così, la tua doccia sarà pulita più a lungo senza quei residui antiestetici che potrebbero, a lungo andare, danneggiare il materiale della tua doccia.
La pulizia del vetro della doccia non ti deve scoraggiare. Hai a disposizione tantissime soluzioni, a portata di dispensa e del tutto naturali. Ti aiuteranno a pulire in profondità la superficie in vetro, rendendola brillante e come nuova. Ricorda, però, che a ogni fine pulizia, dovrai asciugare le superfici con un panno in microfibra, perché l’umidità è il nemico numero uno delle superfici dei sanitari. All’inizio potrà sembrarti difficile, ma man mano che effettuerai questo tipo di pulizia, questa diventerà una comoda abitudine.