La ruggine è un problema molto comune che va a colpire gli oggetti metallici che sono esposti agli agenti esterni come l’umidità, quindi sono colpiti da essa soprattutto cancelli, ringhiere, attrezzi da giardino e tutto ciò che non è coperto. Liberarsi dalla ruggine è fondamentale per riavere gli oggetti puliti e di nuovo in ottimo stato.
Per molti l’operazione di pulizia dalla ruggine è una faccenda che richiede molta fatica, ma è comunque necessaria, perchè gli oggetti ricoperti di ruggine tendono ad indebolirsi e col tempo a rompersi, in più esistono alcuni rimedi che permettono di eliminarla e fare in modo che non ritorni più troppo facilmente.
Alcuni metodi per pulire la ruggine
Esistono in commercio svariati prodotti per la pulizia della ruggine, ma contengono materiali chimici e quindi dannosi per la salute e per l’ambiente, quindi con un pò di calma e la giusta abnegazione, si può risolvere il problema ruggine adottando metodi naturali, che sono egualmente efficaci e sicuramente non inquinanti.
Alcuni di questi rimedi servono per la sola pulizia della ruggine, altri invece anche per prevenire la ricomparsa in breve tempo, quindi sono davvero eccezionali per contrastare il problema e far ritornare come nuovi e protetti in futuro gli oggetti che subiscono l’influenza della ruggine. Elencheremo i metodi nel prossimo paragrafo.
Come pulire la ruggine
Abbiamo accennato che esistono rimedi naturali per pulire la ruggine dagli oggetti che ne vengono colpiti, tra questi l’uso dell’aceto bianco è uno dei più efficaci, perchè grazie alla sua acidità riesce a dissolvere lo strato di ruggine senza danneggiare l’oggetto di metallo. Ma questo è solo uno dei metodi, ecco gli altri prodotti che si possono utilizzare:
- Bicarbonato
- Succo di limone e sale
Il bicarbonato è molto efficace per eliminare la ruggine da piccole zone colpite. Basta mescolarlo con l’acqua ed il composto ottenuto va applicato sulle parti arrugginite, dopo un’ora la ruggine sarà sparita. Il succo di limone con il sale è un altro metodo efficacissimo, infatti basta mettere un pochino di sale sulla parte dove c’è ruggine e poi aggiungere il succo di limone. Si lascia agire il tutto per due ore e poi va rimossa la ruggine con una spugna. Infine si può prevenire la nuova formazione di ruggine applicando sugli oggetti di metallo una vernice protettiva o anche un prodotto specifico antiruggine.
In conclusione, avere oggetti di metallo ricoperti di ruggine è un problema molto comune quando questi sono esposti all’aria e quindi a contatto con l’umidità. Pulire la ruggine è importantissimo sia per l’aspetto estetico degli oggetti che per un buon funzionamento. Esistono diversi metodi naturali per eliminarla e far tornare gli oggetti come nuovi e per non farla ricomparire si possono usare prodotti specifici antiruggine.