Come usare il sale grosso per risolvere l’umidità nei mobili: ecco il rimedio della nonna

Non ci sono dubbi sul fatto che con il passare dell’anno e con le temperature che variano e che arrivano ad un clima autunnale e invernale, si va inevitabilmente incontro all’umidità, quella che non è mai facile da debellare e che in genere si intrufola anche dentro le nostre case.

E’ giusto sottolineare come delle volte rischi anche di provocare dei danni e non da poco non solo all’esterno ma anche dentro casa e quindi a mobili o arredamenti, problemi che non sono mai da sottovalutare e che se trascurati possono anche portare a dei danni non da poco che per non possono essere risolti.

Sale grosso come deumidificatore

Avete mai sentito parlare dell’utilizzo del sale grosso come deumidificatore? Ebbene si può realizzare comodamente in casa senza alcun tipo di problema e poi utilizzato anche come una specie di oggetto ornamentale. Tanto per cominciare si avrà bisogno di un contenitore che faccia da base e la scelta può essere:

Piatto di legno, contenitore di vetro, una bottiglia di plastica tagliata a metà o anche uno scolapasta. Poi quello che serve è il sale da cucina e la giusta quantità che varia a seconda della zona che dobbiamo deumidificare che sia piccola o grande cambia anche quanto ne serve alla conta finale.

Il procedimento

Quello che si deve fare è riempire il barattolo o il piattino di sale grosso e poi lasciarlo aperto per fare in modo che il sale possa assorbire quella che è l’umidità presente nel luogo stabilito, quando il sale risulta bagnato non si deve fare altro che asciugarlo in forno magari dentro una teglia.

  • Il sale grosso va bene per deumidificare
  • E’ un rimedio fai da te
  • Va bene per la casa

Se invece si usa una bottiglia di plastica tagliata, quello che si deve sempre fare è applicare dei fori sulla superfice e poi riempire il contenitore di sale e mettere tutto quanto sul vassoio in modo che l’acqua che viene assorbita possa poi uscire dai fori che sono stati applicati in precedenza senza problemi.

Il sale grosso poi può anche essere inserito nello scolapasta da inserire poi anche in un recipiente più grande che serve per potere raccogliere le goccioline di plastica o per meglio dire di acqua che fuoriescono e che di certo devono in qualche modo essere raccolte. Insomma il procedimento è davvero molto semplice e non serve molto tempo per realizzarlo. Ci vuole solo manualità.

Lascia un commento