La lavatrice è divenuto un elettrodomestico praticamente indispensabile in ogni contesto, da quello più altolocato a quello più umile e le ultime teconogie hanno reso possibile l’impiego di strumenti estremamente alla portata, al punto che ogni abitazione, e non solo vede la presenza di un odi questi esemplari di elettrodomestici. Ogni lavatrice sfrutta un principio conosciuto come quello della centrifuga ma necessita di alcune piccole manutenzioni.
Tra queste spicca la pulizia del filtro, essendo una sezione estremamente importante per un elettrodomestico che è costantemente a contatto con l’umidità e con la sporcizia accumulatasi. Nella maggior parte dei casi imparare come pulire il filtro della lavatrice risulta essere qualcosa di assolutamente facile ed alla portata: basta seguire alcune linee guida.
Il funzionamento della lavatrice
La lavatrice meccanica sfrutta un principio di movimento legato alla forza centrifuga che a determinate velocità e con l’aiuto di detergenti ed acqua a varie temperature, permette la suddivisione dello sporco dai capi di abbigliamento che abbiamo inserito nel cestello. Il filtro della lavatrice è sempre presente anche in quelle più economiche e solitamente appare abbastanza in bella vista.
In quasi tutti i casi infatti si trova sulla parte frontale dell’elettrodomestico, solitamente nella sezione in basso a sinistra, o comunque all’interno di uno scompartimento. Il ruolo del filtro è come intuibile quello di raccogliere tutte le impurità che sono troppo grandi o di consistenza particolare che non riescono ad essere smaltite in modo naturale.
Come pulire il filtro
Pulire il filtro quindi è una operazione indispensabile da effettuare relativamente spesso, e non è niente di particolarmente complicato, anzi è molto alla portata e spesso anche di natura intuibile. Però conviene munirsi di alcuni strumenti per evitare di complicarci da soli la vita, ad esempio strofinacci ed una bacinella da piazzare in corrispondenza dello sportellino.
- Farlo almeno una volta ogni 4 mesi, di più se abbiamo un uso frequente della lavatrice
- Staccare l’alimentazione di corrente dalla lavatrice, poi piazzare la bacinella poco sotto lo sportellino, circondando eventualmente il tutto di strofinacci
- Dopo aver aperto lo sprotellino, girare la manopola in senso antiorario
Dopodichè bisogna svuotare quanto più possibile l’intero contenitore legato al filtro, generalmente alla fine di un tubo, nella bacinella. Dopodichè possiamo fisicamente prendere il filtro e dopo averlo passato sotto l’acqua corrente, bisogna semplicemente lasciarlo in una soluzione anticalcare che può essere concepita in modo agevole lasciando il filtro per circa 1 ora e mezza in una soluzione composta da acqua e aceto.
Dopo aver risciascquato il filtro questo andrà asciugato e rimontato naturalmente avvitandolo stavolta in senso orario. Questo porta la lavatrice ad essere molto più efficiente ed al tempo stesso permettere una igienizzazione più agevole in senso generale, in quanto il filtro tende a trattenere e catturare tutti gli oggetti troppo grandi per essere smaltini dallo scarico.