Decorare il giardino con fiori stagionali: quali scegliere

Non ci sta davvero nulla di più bello che avere sempre un giardino in ordine che possa essere non solo colorato ma anche molto curato e con la presenza di tante piante di stagione e non che diano la giusta fioritura in diversi momenti dell’anno. E’ un sogno che tutti quanti vorrebbero vedere realizzato.

Ovviamente per potere arrivare a questa conclusione è sempre importante avere tanta pazienza e costanza e ovviamente riuscire anche ad imparare i segreti del mestiere. Tanto per cominciare è bene sapere che ci sono vari tipologie di fiori e ognuna di queste varia a seconda della stagione in cui si decide di piantarli.

Quali sono i fiori da scegliere?

Si comincia con l’abelia, è un fiore dalla prolungata fioritura, tra le sue caratteristiche ha quella di adattarsi sempre alle varie condizioni climatiche e anche ai luoghi in cui viene messa. Ne esistono tante varietà e questa sopporta bene le potature. La lavanda poi la regina del mediterraneo, fiorisce a Luglio e Agosto e di base è un piccolo cespuglio aromatico.

La Gaura poi è simile alle orchidee ed è una pianta che resiste alla siccità anche se è sempre bene stare attenti alla quantità di acqua che si utilizza e che rischia di creare dei ristagni. Stessa cosa il viburno che è un sempreverde e si adatta a vivere anche nei climi più freddi.

A cosa si deve stare attenti per il giardino?

Insomma le varietà tra cui scegliere sono davvero tante, ovviamente è bene sempre conoscere le condizioni ambientali del luogo in cui ci si trova quando si decide di piantare un fiore o una pianta e rendersi anche conto di quali sono i fabbisogni della crescita stessa per avere un ottimo risultato.

  • Abbellire il giardino con dei fiori è possibile
  • Ci sono delle accortezze a cui prestare attenzione
  • Quali sono i fiori da scegliere

Per l’effetto estetico è importante conoscere la fioritura della pianta e anche le fogli e i fiori che andrà poi a fare nascere e crescere e anche la durata e la tipologia della foglia per capire se è un fiore che riesce a persistere o meno e poi regolarsi in base a quelli che sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere.

E’ normale capire che se si tratta di una pianta che si adatta a tutti i climi e alle varie condizioni climatiche, la possibilità che possa crescere e resistere nel tempo aumentano sempre di più. Poi è anche bene sapere che ci sono piante che di base sono più decorative rispetto ad altre.

Lascia un commento