Migliori piante per balcone soleggiato: ecco quali sono

Forse questo non è il momento migliore per pensarlo visto che sta per arrivare la stagione delle piogge, ma avere un balcone soleggiato permette di potere pensare all’opportunità di mettere piante e fiori che possano beneficiare della luce e del calore di ogni giorno per crescere rigogliose e sane. Insomma al meglio.

Ovviamente è giusto sottolineare che è sempre presente è possibile un rischio di scottatura e quindi per questo motivo è sempre necessario stare attenti alle piante che si scelgono e poi alla cura che gli si da. Cosi da potere creare un angolo verde che possa prosperare nel modo giusto.

Quale sono le piante da scegliere?

Ad esempio la prima da prendere in considerazione è il geranio che è una delle più scelte per i balconi. E’ composta da fiori colorati e molto resistenti. Amano la luce diretta del sole e resistono anche alle alte temperature. Lavanda, anche questa che è una pianta aromatica è perfetta per un balcone soleggiato.

Rosmarino, oltre che essere una erba aromatica per la cucina, resiste al sole e alla siccità, ha bisogno di una esposizione al sole di almeno sei ore al giorno. Stessa cosa per l’oleandro che produce fiori colorati e profumati, resiste al caldo e tollera in modo eccellente quella che è l’esposizione al sole.

Ma ancora molte altre…

La petunia è una pianta fiorita che regala dei fiori colorati che possono durare anche fino all’estate ed è un ottima scelta per un balcone colorato e sempre molto allegro. Gazania vanno bene per riempire i vasi sul balcone ed hanno colori che vanno dal giallo al rosa ma hanno bisogno di una grande manutenzione.

  • Tanti sono i fiori che possono crescere sul balcone
  • Di tutti si deve prendere sempre una grande cura

Ancora si prosegue con il basilico che oltre ad essere una pianta perfetta per la cucina, va bene anche se esposta nel balcone al sole, regala foglie fresche, profumate per tutto il corso dell’anno. Infine Portulaca è una pianta annuale che va bene per chi ha pochissimo tempo a disposizione.

Insomma avere un balcone soleggiato è sempre una cosa importante perchè di fatto non solo da il giusto respiro alla casa ma permette anche di poere portare avanti quella che di fatti per molti è una vera e propria passione. Le piante da prendere in considerazione sono davvero tante e tutte hanno delle caratteristiche interessanti da prendere come spunto.

Lascia un commento