Le fragole sono di fatto un frutto buonissimo e amato da grandi e piccoli, ovviamente come per ogni cosa, anche loro hanno la stagione di riferimento, ma avere la soddisfazione di poterle coltivare in modo del tutto autonomo è un tipo di esperienza che vale la pena fare anche una volta nella vita. Entriamo nel dettaglio per capire meglio.
Avete mai sentito parlare della coltivazione delle fragole in verticale? E’ possibile farlo in qualsiasi posto: terrazzo, giardino, balcone. Insomma lo spazio da mettere a disposizione non deve essere moltissimo ma solo quello necessario. Per costruire il tutto servono pochi materiali che spesso sono presenti anche in casa e che tutti quanti abbiamo.
Orto verticale cosa serve?
Per potere dare vita ad un orto verticale servono pochissimi elementi: vaso, terriccio e un pezzo di tubo, la prima cosa che si deve fare è quella di forare il tubo e potere capire quanti buchi è possibile fare, in linea di massima possono uscire un massimo di 15 buchi in cui andranno inseriti i vari elementi per potere procedere alla coltivazione e tutto quanto poi è pronto per l’utilizzo senza nessun tipo di problema. Ma non finisce certamente qua.
Dopo avere fatto tutto, non si deve fare altro che rifinire i bordi, poi posizionare il tubo e riempire il vaso con il terriccio, inseguito cominciare a posizionare le piantine al suo interno e cosi via. Importante non solo stare attenti al terriccio ma anche annaffiare con grande attenzione la pianta.
Esiste una soluzione alternativa
Una soluzione diversa è quella di mettere le fragole nella grondaia, quello che si deve fare è comprare una grondaia al bricolage per poi farla tagliare nella giusta misura, poi praticare dei fori con il trapano e mettere il terriccio nella grondaia stessa, luogo in cui andremo a posizionare le piantine.
- Le fragole possono essere coltivate in modo verticale
- Ci sono dei particolare a cui stare attenti
- Ecco i passaggi
Alla fine quello che si deve fare è chiudere le estremità con dei tappi da grondaia e il gioco è fatto, non resta altro che aspettare i tempi tecnici che servono per potere avere il risultato dei frutti che sono stati seminati e non ci saranno spazio a nessun tipo di problema.
Ovviamente delle piantine bisogna sempre prendersene cura per non rischiare di rovinare il raccolto anche dal momento prima di vedere i primi risultati. Se si darà la giusta attenzione, il risultato sarà anche migliore di quello che si poteva immaginare. Su questo non ci sono davvero dubbi, provare per credere.