Il basilico è di gran lunga l’erba aromatica più usata in cucina per dare sapore a tantissime pietanze, grazie al suo profumo ed il suo sapore. Coltivarlo in casa non è affatto difficile, anzi, tutti possono farlo così da avere il basilico sempre pronto per l’uso quando se ne ha bisogno.
E’ una pianta che non ha bisogno di particolari cure e può essere coltivata sia in vaso che in giardino, l’unica grande attenzione che si deve riporre è quella che riguarda l’innaffiatura, che è fondamentale per il benessere della pianta e va quindi effettuata nel modo migliore. Ecco cosa bisogna sapere sull’innaffiatura del basilico.
Quando bisogna innaffiare il basilico
L’innaffiatura del basilico varia a seconda del periodo dell’anno, anche se in genere è una pianta che gradisce l’acqua. Il basilico va innaffiato in maniera regolare ma senza esagerazioni, è infatti importante evitare che si formino ristagni d’acqua e che il terreno sia umido ma non troppo bagnato. Nei periodi di forte caldo le innaffiature vanno aumentate.
Questo vale soprattutto per il basilico coltivato in vaso, dove il terreno è minore. A volte bisogna innaffiarlo anche più volte al giorno, basta inserire un dito nel terreno e controllare se è asciutto, in questo caso c’è bisogno di dare alla piantina nuova acqua, in caso contrario non serve innaffiarla.
Cosa c’è da sapere sull’innaffiatura del basilico
Oltre a quello già elencato, ci sono altre cose da sapere su come innaffiare il basilico, come ad esempio l’orario della giornata e come va spruzzata l’acqua sulla pianta, tutti fattori utili per una crescita perfetta della pianta e per una fioritura sempre rigogliosa. Ecco cosa c’è da sapere ancora sull’innaffiatura del basilico:
- Innaffiare alle prime ora del mattino
- Spruzzare l’acqua sulla base della pianta
Innaffiare il basilico alle prime ore del mattino serve alla pianta per assorbire al meglio l’acqua evitando che si possano formare dei funghi dovuti all’umidità che si può presentare la sera. Spruzzare l’acqua alla base della pianta e non sulle foglie è raccomandato per non fare in modo che le stesse foglie possano bruciarsi se esposte alla luce.
In conclusione, avere in casa una pianta di basilico è perfetto, perchè in questo modo si può avere sempre a disposizione l’erba aromatica più saporita e consumata in cucina, ma per averla sempre in salute e rigogliosa è importantissima l’innaffiatura, che deve essere effettuata in modo corretto e nei momenti giusti della giornata. Seguendo i consigli che abbiamo riportato si avrà un basilico sempre fresco e pronto per insaporire tutte le pietanze che si vuole.