Dove posizionare la pianta di limone: attenzione alla risposta, lo sapevi?

Gli amanti degli agrumi non possono non avere all’interno della propria dimora una bellissima e profumatissima pianta di limone. Parliamo di una vera e propria bellezza della natura che si distingue per la sua imponenza e per la vivacità che riesce a donare ai suoi frutti. Il limone però richiede qualche accortezza poiché questa pianta necessita delle condizioni ideali per continuare a crescere.

Sono davvero tanti gli accorgimenti che devono essere presi per tutelare al meglio questa pianta e in questo caso bisogna avere un particolare occhio di riguardo anche per quanto riguarda la posizione che intendiamo dare alla stessa. È meglio collocare la pianta di limone al sole oppure riporla in una zona dove l’ombra regni sovrana? Ecco la risposta a questo quesito piuttosto interessante.

Come si coltiva la pianta di limone?

La pianta di limone appartiene alla famiglia degli agrumi e quindi parliamo di un vegetale che richiede il rispetto di regole che nella maggior parte dei casi possono apparire completamente diverse rispetto a quelle che riguardano le altre piante. La prima cosa che dobbiamo sapere riguarda proprio la scelta del terreno, in quanto questo deve essere ricco di nutrienti e, al tempo stesso, non favorire il ristagno idrico.

Questo deve avere un PH che non superi 7,5 poiché laddove fosse troppo acido potrebbe bloccare la crescita del vegetale. Il limone può poi essere coltivato all’aperto ma anche in vaso, poiché non è questo un limite alla coltivazione della pianta. Per quanto riguarda l’irrigazione è invece importante non esagerare, poiché il terreno assorbe molto velocemente l’acqua e le radici potrebbero marcire qualora questa venisse somministrata in dosi troppo alte. L’ideale consiste nell’annaffiare le piante di limone almeno una volta ogni 10 giorni.

Dove è consigliabile posizionare la pianta di limone?

Una cosa da prendere in considerazione per consentire la crescita e la sopravvivenza della pianta di limone è proprio quella che riguarda la posizione della pianta stessa. Non tutti i luoghi sono adatti per accogliere un vegetale di questo tipo e per evitare danni e possibili problematiche è bene informarsi prima circa la collocazione della pianta stessa. È necessario sapere che:

  • La pianta di limone ha bisogno di essere esposta al sole
  • Dev’essere riparata dal vento
  • Non deve essere collocata in un luogo umido

La pianta di limone, quindi, va collocata in una posizione strategica che le permetta di essere esposta alla luce diretta del sole per almeno 10 ore al giorno. Non importa, quindi, se trascorso questo arco di tempo viene spostata in una zona di mezz’ombra. Questa pianta è in parte anche molto delicata, in quanto può patire dei seri danni laddove fosse investita da una grossa folata di vento.

Si raccomanda poi di scegliere un luogo che non sia esposto all’umidità poiché questa potrebbe attaccare la pianta e farla ammuffire, rendendola quindi improduttiva e conducendola poi alla morte. Possiamo quindi valutare una posizione strategica per la nostra pianta che cambia con la stagione poiché si tratta di un vegetale che riesce ad adattarsi al clima esterno, ma che ha comunque bisogno di qualche accortezza per riuscire a sopravvivere.

Lascia un commento