Come piantare il rosmarino: il trucco della nonna

Il rosmarino è tra le erbe aromatiche più utilizzate in cucina per insaporire diverse pietanze, proprio per questo motivo molte sono le persone che lo coltivano nel proprio giardino o anche in vaso, ma una pianta rigogliosa di quest’erba è anche bella da vedere per abbellire il proprio giardino. Inoltre può essere d’aiuto alla salute.

Il rosmarino infatti è ricco di sostanze benefiche e tra queste c’è da segnalare il calcio, che mantiene in salute le ossa e i denti. Un altro minerali contenuto in quest’erba è il potassio, che tra le altre cose serve a mantenere stabile la pressione del sangue. Nel rosmarino si trovano anche vitamina C, folati e fibre, tutte sostanze benefiche per il nostro benessere.

Quale è il periodo giusto per piantare il rosmarino

Per piantare il rosmarino vanno seguite alcune regole basilari, tra cui il periodo. Partendo dal fatto che si tratta di una pianta resistente a vari climi, il periodo migliore per piantarlo è comunque la primavera, cioè quando le temperature salgono e sono meno probabili gelate. Se lo si pianta in questo periodo si avrà una pianta forte.

Anche il terreno svolge la sua importanze nella piantagione, infatti il rosmarino si trova a proprio agio in terreni leggeri e drenanti, ma se il terreno è troppo compatto il problema può essere risolto mescolando della sabbia per migliorare il drenaggio, in più la pianta ha bisogno di nutrienti anche se non in modo esagerato.

Come piantare il rosmarino con in trucco della nonna

Il rosmarino può essere piantato anche seguendo un vecchio trucco della nonna tramandato di generazione in generazione. Questo trucco serve per far crescere la pianta forte e in modo rigoglioso. Le nonne lo usavano molti anni fa quando volevano avere sempre quest’erba a portata di mano. Il trucco è facilissimo e si tratta:

  • Aggiungere gusci d’uovo nel terreno

In pratica ciò che bisogna fare è aggiungere dei gusci d’uovo tritati nel terreno prima che si pianti il rosmarino. Questo serve perchè i gusci essendo ricchi di calcio, aiutano a far sviluppare radici molto robuste. Quindi basta schiacciare dei gusci d’uovo e mescolarli nel terreno dove poi va piantato il rosmarino ed il gioco è fatto.

In conclusione, avere una pianta di rosmarino in casa è un’ottima opzione, perchè così si può avere questa erba aromatica sempre fresca e a disposizione. E’ comunque importante scegliere il periodo ed il terreno giusto per piantarlo e per far crescere la pianta forte si può seguire il trucco della nonna e cioè aggiungere al terreno gusci di uovo.

Lascia un commento