Sanseveria, ecco come curarla: il consiglio del giardiniere

Forse non tutti sanno che cosa sia la sanseveria: è una pianta dalle foglie allungate che in genere è di colore verde con i bordi gialli, anche se esistono davvero tante varietà che sono diverse tra di loro. Anche la sua grandezza è sempre variabile, può essere piccola o media.

Una cosa è certa, questi esemplari non sono mai ingombranti anche per via del fatto che le foglie sono sempre strette e allungate. Si tratta di una pianta che in linea di massima ha sempre bisogno di pochissime attenzione e fa annaffiate pochissimo. Ma cerchiamo di capire bene in che modo curarla.

Sanseveria: come coltivarla?

Si parte dall’innafiatura, come detto prima ha bisogno di poche attenzioni, si deve bagnare poche volte anche solo per tenere umido il terriccio, mentre il fogliame non ha bisogno di bagnature perchè non deve mai restare troppo umido. La cosa importante è che gli venga periodicamente tolta la polvere da sopra le foglie.

Vive benissimo dentro la casa per tutto il corso dell’anno, da Maggio a Settembre, ma riesce a stare bene anche in balcone o sul terrazzo , la cosa importante è che venga messa in una posizione di ombra, lontana dalle fonti di calore o da quello che sono termosifoni, stufe e cose del genere.

Una curiosità

Tra le proprietà di questa pianta ci sta quella di pulire gli ambienti interni dall’inquinamento e anche dall’aria cattiva e infatti secondo alcuni studi, pare che le foglie riescano ad assorbire quelle che sono le sostanze nocive, combattendo anche l’inquinamento elettromagnetico, che è un particolare non da poco che non va mai trascurato.

  • Sanseveria come si cura
  • Ha delle proprietà importanti
  • Qualche curiosità

Ancora, la sanseveria è definita da sempre la pianta della camera da letto e questo perchè è particolarmente efficace nel riuscire a convertire l’anidride carbonica in ossigeno durante tutto il corso della notte. Un qualcosa di davvero importante che non fa altro che aiutare anche la salute di chi vive dentro la casa.

Insomma, il consiglio è quella di possederla sempre dentro una casa cosi non solo da dimostrare di avere un ottimo pollice verde, ma anche essere certi di avere una pianta che in qualche modo possa essere un valido aiuto per il proprio benessere e per quello dei propri cari. E’ un simbolo di sicurezza e di profonda ricchezza questa pianta, non bisogna mai dimenticarlo, specialmente per alcuni Paesi come la Cina.

Lascia un commento