Come mangiare i semi di lino: ecco la strategia che sorprende tutti

Una cosa che spesso molti di noi trascurano è la cura del proprio corpo, ma non sono relativamente al proprio organismo, muscoli e organi in primis; ma anche, e direi quasi sopratutto, relativamente alle parti esterne, tra cui pelle e capelli, che, in un certo senso, rappresentano il nostro biglietto da visita, quindi va mostrata maggiore attenzione per avere sempre un aspetto trasandato.

Ecco perché negli ultimi tempi si sta invece assistendo a un’inversione di marcia, per cui moltissime persone, indifferentemente se uomini o donne, cominciano a guardarsi allo specchio e a chiedere di più. E come fare se non si conoscono i prodotti giusti e le modalità? Ti vogliamo svelare un segreto: usa, e mangia, i semi di lino. Ecco perché.

Semi di lino: una fortuna dietro l’angolo

Penserai che sia incredibile, ma in realtà questi piccolissimi semini, prodotti dalla pianta del lino, sono davvero formidabili. Sono conosciuti da secoli per le loro proprietà benefiche e sono utilizzati in cucina e nella medicina tradizionale. Sono notevolmente apprezzati in tutto il mondo perché custodiscono un tesoro di nutrienti di sensazionali potere.

I semi di lino possiedono le fibre, sia solubili che insolubili, in grado di facilitare la digestione, regolarizzare l’intestino e, badate bene, anche di mantenere i livelli di colesterolo sotto controllo. Inoltre, sono fonte di omega-3, lignani con potenti proprietà anti-ossidanti, vitamine e minerali, in particolare magnesio, manganese e fosforo.

Come mangiare i semi di lino?

E data la grande fortuna che hanno raggiunto sopratutto in tempi più recenti, malgrado la fama nei secoli accompagnasse questi piccoli semi, è chiaro che sono diventati sempre più facili da reperire e, cosa da non trascurare, sono un chiaro manifesto di ciò che oggi noi definiamo super-food. E sapete perché? Perché si possono consumare in molteplici soluzioni, come ad esempio:

  • interi: dentro uno yogurt magro, o in aggiunta a cereali.
  • macinati: in questo caso, sopratutto sul pane. Ma è bene consumarli subito, perché la macinazione fa perdere parte delle proprietà benefiche.
  • olio: questa è una trovata fantastica! Perché, oltre a poter essere consumato come un comunissimo olio, lo si può usare per la skincare e per i capelli, donando luce e robustezza ai capelli che si spezzano e si annodano facilmente

I semi di lino sono davvero una grande fortuna. Lo abbiamo detto, ma è utile ribadirlo, sono assolutamente apprezzabili dal punto di vista delle proprietà benefiche. Ma ovviamente possiedono anche delle note negative a cui far pronte: un esempio è la necessità di idratarsi. Abbiamo detto che i semi di lino sono ricchi di fibre e le fibre comunemente si sa che assorbono molto acqua; quindi, assumere semi di lino corrisponde a consumare anche tanti liquidi, possibilmente acqua.

Detto questo, questo super-food è davvero enormemente versatile: si può consumare o utilizzare su pelle e capelli, ottenendo anche benefici immediati per la salute. E’ bene saperli unire alla propria dieta, bilanciando bene l’assunzione anche di liquidi, per non avere un aspetto secco. E, in presenza di qualche patologia, è sempre bene sentire il parere di un esperto.

Lascia un commento