Il pane è un alimento che non puoi mancare sulle nostre tavole, è di fatto uno dei beni di prima necessità e tutti amano gustarlo anche nelle sue varianti che sono state realizzate negli anni. Avere il pane in casa è quindi un’abitudine immancabile, grazie al suo sapore e agli ingredienti naturali da cui è composto.
Mangiare pane è quindi un qualcosa che si fa praticamente ogni giorno, magari a colazione con della cioccolata spalmabile o con marmellata, a pranzo per accompagnare alcuni cibi, così come a cena. Ma mangiare pane ogni giorno fa bene o accade qualcosa al nostro organismo? Parleremo di questo in seguito.
Perchè mangiare pane ogni giorno fa bene
Mangiare pane ogni giorno fa bene per diversi motivi e molto dipende anche da quale tipo si sceglie. Ad esempio il pane bianco fornisce al corpo una buona dose di energia, essendo ricco di di carboidrati semplici. Il pane integrale invece è ricco di fibre, quindi aiuta le funzioni dell’intestino e di tutto l’apparato digerente.
Altri tipi di pane, soprattutto quelli prodotti in modo artigianale contengono vitamine del gruppo B, oltre a minerali come magnesio e ferro. Queste sostanze rafforzano la salute dei muscoli, il sistema nervoso e aiutano il metabolismo. Quindi mangiare pane ogni giorno ha diversi vantaggi per il nostro organismo. Ma è sempre così?
Perchè mangiare pane ogni giorno fa male
Come per ogni cosa anche nel caso del pane non è tutt’oro quello che luccica, infatti se da un lato mangiarlo tutti i giorni può fare bene, dall’altro ci possono essere degli effetti altamente negativi per la salute che vanno tenuti in grandissima considerazione e mai sottovalutati. Questi effetti sono:
- Aumento di peso
- Picchi di glicemia
- Ritenzione idrica
Mangiare pane ogni giorno in quantità sproporzionate può comportare un aumento del peso, soprattutto se si mangia quello bianco che è il più calorico. Lo stesso pane bianco può causare picchi di glicemia perchè è anche privo di fibre ma con tanti zuccheri semplici. Infine il pane industriale contiene molto sale e questo tende a provocare una ritenzione idrica, provocando gonfiore addominale e l’aumento della pressione del sangue.
In conclusione, mangiare pane ogni giorno può essere benefico ma anche deleterio, il segreto è sempre nella moderazione, infatti mangiare una o due fette di pane al giorno aiuta sicuramente il nostro organismo, mangiarne invece in grosse quantità può provocare effetti indesiderati e pericolosi per la salute. Quindi il consiglio è quello di mangiare sempre questo alimento, ma farlo senza mai esagerare.